La nostra immagine, la nostra reputazione, il nostro Personal Brand sono potenti alleati o minacce di cui non siamo consapevoli nella costruzione del nostro percorso professionale.
Cosi' come quando si parla di una marca è fondamentale che tutti gli elementi che la rappresentano siano coerenti con l'immagine che l'azienda desidera proiettare, allo stesso modo e' utile curare il nostro personal brand.
Abbiamo l'opportunità di utilizzare uno strumento potentissimo: IL WEB!
Siamo, grazie ad esso, visibili, raggiungibili ma soprattutto possiamo gestire direttamente tutte le informazioni che ci riguardano.
Siamo visibili e raggiungibili, molte aziende ricercano sempre di più potenziali candidati grazie ai social network. Essere raggiungibili grazie al web è un'opportunità da non perdere.
Attenzione pero' a quella che si suole definire come la web reputation!
Oltre alla ricerca su google
dei risultati relativi al nome di un possibile candidato, c'e' una prima valutazione
delle capacità complessive di relazionarsi.
Cosa scrivo, cosa rendo pubblico della mia sfera privata, quali commenti ho effettuato?
Il nostro comportamento parla di noi, dice al nostro potenziale selezionatore o cliente chi siamo in positivo ed in negativo.Commenti aggressivi, foto non molto professionali, solo per fare qualche esempio, attenzione poi a quelle info che vogliamo restino private.
Viceversa se abbiamo espresso un'opinione ricca di contenuti significativi, abbiamo dato un contributo personale in ambito professionale, abbiamo postato commenti di spessore ed autorevoli, abbiamo potenziato la nostra CREDIBILITA'.
Prestiamo la giusta cura a tutte quelle che sono manifestazioni di noi stessi.
Il nostro brand è sicuramente influenzato da tutte le nostre rappresentazioni e manifestazioni: il CV, la lettera di presentazione, il profilo linkedin,sito o blog personale, pagina facebook ma anche molto più semplicemente come ci vestiamo ed esprimiamo durante un colloquio di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento