mercoledì 24 luglio 2013

Cambiare punto di vista ed ampliare le possibilità di successo!

Come essere efficaci durante un colloquio!

Nella mia esperienza di selezionatore mi sono imbattuta spesso in colloqui dove avrei voluto avere la possibilità di bloccare l’intervista, congelarla per qualche minuto, uscire dal mio ruolo  per poter dire all’intervistato: 
“stai riducendo le possibilità di essere assunto qui e in qualsiasi altro posto!”.

Gli errori piu’ frequenti che penalizzano il buon esito di una intervista di selezione?

  • Parlare dei propri problemi personali
  • Fare commenti negativi sul precedente datore di lavoro
  • Non mostrare alcun interesse verso il lavoro per cui ci si candida
  • Non avere idea del ruolo o dell’azienda
  • Essere particolarmente critici
  • Non ascoltare le domande 
  • Rispondere senza aver compreso
  • Non avere alcun piano professionale e manifestarlo platealmente
  • Essere molto nervosi per tutta la durata del colloquio
  • Avere un linguaggio del corpo non coerente con quanto si sta dichiarando.


L’elenco potrebbe continuare....

Proviamo a cambiare prospettiva! Se stiamo per affrontare un colloquio può essere utile porci quesiti ed arrivare preparati.

Cosa considera il selezionatore? Se fossi nei suoi panni cosa valuterei?
Siamo intervistati da una persona delle risorse umane oppure da un manager di una unità di business? 


In considerazione del ruolo ricoperto si avranno punti di vista differenti!


Chi deve assumere una persona è interessata a capire se il candidato è capace di ricoprire il ruolo, di interagire costruttivamente con le altre persone, se è in grado di controllare l’emotività, se è capace di risolvere problemi  utilizzando le proprie conoscenze, abilità e competenze.

Il selezionatore delle risorse umane valuterà la congruità del candidato rispetto ad un “profilo ideale” per le caratteristiche dell’azienda, per quelle del team di appartenenza e del tipo di mansione.

Questo ultimo aspetto e’ determinante se il selezionatore è un manager o comunque una persona di business. Infatti saranno prevalentemente valutate le conoscenze tecniche ed in base alla posizione quelle relazionali.

Avendo questo tipo di consapevolezza, nel momento del confronto useremo un linguaggio e degli esempi diversi,  enfatizzeremo questo o quell’aspetto delle nostre competenze professionali e caratteristiche individuali.

La selezione e’ una trattativa di vendita e noi presentiamo il prodotto migliore che abbiamo: NOI STESSI!




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