Come essere
efficaci durante un colloquio!
Nella mia esperienza di selezionatore mi sono imbattuta
spesso in colloqui dove avrei voluto avere la possibilità di bloccare l’intervista,
congelarla per qualche minuto, uscire dal mio ruolo per poter dire all’intervistato:
“stai
riducendo le possibilità di essere assunto qui e in qualsiasi altro posto!”.
Gli errori piu’ frequenti che penalizzano il buon esito di
una intervista di selezione?
- Parlare dei propri problemi personali
- Fare commenti negativi sul precedente datore di lavoro
- Non mostrare alcun interesse verso il lavoro per cui ci si candida
- Non avere idea del ruolo o dell’azienda
- Essere particolarmente critici
- Non ascoltare le domande
- Rispondere senza aver compreso
- Non avere alcun piano professionale e manifestarlo platealmente
- Essere molto nervosi per tutta la durata del colloquio
- Avere un linguaggio del corpo non coerente con quanto si sta dichiarando.
L’elenco
potrebbe continuare....
Proviamo a cambiare prospettiva! Se stiamo per affrontare un colloquio può essere utile porci quesiti ed
arrivare preparati.
Cosa considera il selezionatore? Se fossi nei suoi panni cosa
valuterei?
Siamo intervistati da una persona
delle risorse umane oppure da un manager di una unità di business?
In considerazione del ruolo
ricoperto si avranno punti di vista differenti!
Chi deve assumere una persona è interessata a capire se il
candidato è capace di ricoprire il ruolo, di interagire costruttivamente con le
altre persone, se è in grado di controllare l’emotività, se è capace di risolvere
problemi utilizzando le proprie conoscenze, abilità e competenze.
Il selezionatore delle risorse
umane valuterà la congruità del candidato rispetto ad un “profilo ideale” per
le caratteristiche dell’azienda, per quelle del team di appartenenza e del tipo
di mansione.
Questo ultimo aspetto e’ determinante se il
selezionatore è un manager o comunque una persona di business. Infatti saranno prevalentemente
valutate le conoscenze tecniche ed in base alla posizione quelle relazionali.
Avendo questo tipo di
consapevolezza, nel momento del confronto useremo un linguaggio e degli esempi diversi,
enfatizzeremo questo o quell’aspetto
delle nostre competenze professionali e caratteristiche individuali.
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