mercoledì 4 dicembre 2013

LINKEDIN: ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI SU COME USARLO



Il profilo professionale pubblicato su linkedin è qualcosa di diverso dalla trascrizione del proprio CV.
Possiamo dire che è il nostro biglietto da visita, accessibile ed immediato, può valorizzare esperienze e competenze, può permetterci di distinguerci e di essere individuati tra una moltitudine di persone.

E' un potente mezzo a supporto del personal brand.

Segue inoltre delle logiche  e delle finalità diverse dagli altri social network ed è bene tenerne conto nel suo utilizzo.

ALCUNI SUGGERIMENTI IN BREVE:

  1. COMPLETATE IL VOSTRO PROFILO ALMENO al 90%, questo vi aiuterà sia in termini di immagine ma soprattutto vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca di LINKEDIN.
  2. UTILIZZATE PAROLE CHIAVE che al meglio descrivano le vostre competenze core e le vostre esperienze. Usate anche sinonimi per ampliare le possibilità di successo.
    Lo stile di narrazione è personale, ma dobbiamo ricordarci di usare i termini corretti, le parole più adeguate e diffuse che ci permettano di essere trovati più agevolmente.
  3. COMPILATE con particolare attenzione IL TITOLO DEL PROFILO,RIEPILOGO E LA DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI.Sono le voci a cui si presta maggiore attenzione quando si cercano dei possibili candidati, inoltre sono le aree che meglio parlano di noi.
  4. Scegliete una FOTO professionale che trasmetta ciò che siete e che risulti coerente con la migliore rappresentazione di voi stessi.
  5. Utilizzate il simbolo "|" specialmente nel TITOLO del profilo, nella descrizione delle esperienze e nel RIEPILOGO vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca interno al sistema.
  6. Create un profilo che sia UNICO, che contenga informazioni relative a premi, progetti, pubblicazioni compilando le relative sezioni.
  7. Valorizzate il percorso di studi e l'eventuale partecipazione a corsi che potenziano e valorizzano la nostra professionalità.
  8. Interagite partecipando a gruppi attinenti alla nostra sfera professionale.
  9. Chiedete SEGNALAZIONI che siano qualitativamente significanti. Anche queste aiutano la nostra CREDIBILITA'.
  10. NETWORK: accettiamo e chiediamo di essere collegati a persone che sono attinenti alla nostra sfera professionale o che realmente conosciamo.

GOOD LUCK!!!!

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