Il profilo professionale pubblicato su linkedin è qualcosa di diverso dalla trascrizione del proprio CV.
Possiamo dire che è il nostro biglietto da visita, accessibile ed immediato, può valorizzare esperienze e competenze, può permetterci di distinguerci e di essere individuati tra una moltitudine di persone.E' un potente mezzo a supporto del personal brand.
Segue inoltre delle logiche e delle finalità diverse dagli altri social network ed è bene tenerne conto nel suo utilizzo.
ALCUNI SUGGERIMENTI IN BREVE:
- COMPLETATE IL VOSTRO PROFILO ALMENO al 90%, questo vi aiuterà sia in termini di immagine ma soprattutto vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca di LINKEDIN.
- UTILIZZATE PAROLE CHIAVE che al meglio descrivano le vostre competenze core e le vostre esperienze. Usate anche sinonimi per ampliare le possibilità di successo.
Lo stile di narrazione è personale, ma dobbiamo ricordarci di usare i termini corretti, le parole più adeguate e diffuse che ci permettano di essere trovati più agevolmente. - COMPILATE con particolare attenzione IL TITOLO DEL PROFILO,RIEPILOGO E LA DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI.Sono le voci a cui si presta maggiore attenzione quando si cercano dei possibili candidati, inoltre sono le aree che meglio parlano di noi.
- Scegliete una FOTO professionale che trasmetta ciò che siete e che risulti coerente con la migliore rappresentazione di voi stessi.
- Utilizzate il simbolo "|" specialmente nel TITOLO del profilo, nella descrizione delle esperienze e nel RIEPILOGO vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca interno al sistema.
- Create un profilo che sia UNICO, che contenga informazioni relative a premi, progetti, pubblicazioni compilando le relative sezioni.
- Valorizzate il percorso di studi e l'eventuale partecipazione a corsi che potenziano e valorizzano la nostra professionalità.
- Interagite partecipando a gruppi attinenti alla nostra sfera professionale.
- Chiedete SEGNALAZIONI che siano qualitativamente significanti. Anche queste aiutano la nostra CREDIBILITA'.
- NETWORK: accettiamo e chiediamo di essere collegati a persone che sono attinenti alla nostra sfera professionale o che realmente conosciamo.
GOOD LUCK!!!!
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