mercoledì 4 dicembre 2013

LINKEDIN: ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI SU COME USARLO



Il profilo professionale pubblicato su linkedin è qualcosa di diverso dalla trascrizione del proprio CV.
Possiamo dire che è il nostro biglietto da visita, accessibile ed immediato, può valorizzare esperienze e competenze, può permetterci di distinguerci e di essere individuati tra una moltitudine di persone.

E' un potente mezzo a supporto del personal brand.

Segue inoltre delle logiche  e delle finalità diverse dagli altri social network ed è bene tenerne conto nel suo utilizzo.

ALCUNI SUGGERIMENTI IN BREVE:

  1. COMPLETATE IL VOSTRO PROFILO ALMENO al 90%, questo vi aiuterà sia in termini di immagine ma soprattutto vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca di LINKEDIN.
  2. UTILIZZATE PAROLE CHIAVE che al meglio descrivano le vostre competenze core e le vostre esperienze. Usate anche sinonimi per ampliare le possibilità di successo.
    Lo stile di narrazione è personale, ma dobbiamo ricordarci di usare i termini corretti, le parole più adeguate e diffuse che ci permettano di essere trovati più agevolmente.
  3. COMPILATE con particolare attenzione IL TITOLO DEL PROFILO,RIEPILOGO E LA DESCRIZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI.Sono le voci a cui si presta maggiore attenzione quando si cercano dei possibili candidati, inoltre sono le aree che meglio parlano di noi.
  4. Scegliete una FOTO professionale che trasmetta ciò che siete e che risulti coerente con la migliore rappresentazione di voi stessi.
  5. Utilizzate il simbolo "|" specialmente nel TITOLO del profilo, nella descrizione delle esperienze e nel RIEPILOGO vi aiuterà in termini di restituzione del motore di ricerca interno al sistema.
  6. Create un profilo che sia UNICO, che contenga informazioni relative a premi, progetti, pubblicazioni compilando le relative sezioni.
  7. Valorizzate il percorso di studi e l'eventuale partecipazione a corsi che potenziano e valorizzano la nostra professionalità.
  8. Interagite partecipando a gruppi attinenti alla nostra sfera professionale.
  9. Chiedete SEGNALAZIONI che siano qualitativamente significanti. Anche queste aiutano la nostra CREDIBILITA'.
  10. NETWORK: accettiamo e chiediamo di essere collegati a persone che sono attinenti alla nostra sfera professionale o che realmente conosciamo.

GOOD LUCK!!!!

martedì 3 dicembre 2013

PERSONAL BRAND E WEB REPUTATION: ISTRUZIONI PER L'USO

La nostra immagine, la nostra reputazione, il nostro Personal Brand sono potenti alleati o minacce di cui non siamo consapevoli nella costruzione del nostro percorso professionale.

Cosi' come quando si parla di una marca è fondamentale che tutti gli elementi che la rappresentano siano coerenti con l'immagine che l'azienda desidera proiettare, allo stesso modo e' utile curare il nostro personal brand.






E quindi: attenzione alla nostra identità digitale!

Abbiamo l'opportunità di utilizzare uno strumento potentissimo: IL WEB!
Siamo, grazie ad esso, visibili, raggiungibili ma soprattutto possiamo gestire direttamente tutte le informazioni che ci riguardano.

Siamo visibili e raggiungibili, molte aziende ricercano sempre di più potenziali candidati grazie ai social network. Essere raggiungibili grazie al web è un'opportunità da non perdere.
Attenzione pero' a quella che si suole definire come la web reputation!


Oltre alla ricerca su google dei risultati relativi al nome di un possibile candidato, c'e' una prima valutazione delle capacità complessive di relazionarsi.


Cosa scrivo, cosa rendo pubblico della mia sfera privata, quali commenti ho effettuato?
Il nostro comportamento parla di noi, dice al nostro potenziale selezionatore o cliente chi siamo in positivo ed in negativo.Commenti aggressivi, foto non molto professionali, solo per fare qualche esempio, attenzione poi a quelle info che vogliamo restino private.

Viceversa se abbiamo espresso un'opinione ricca di contenuti significativi, abbiamo dato un contributo personale in ambito professionale, abbiamo postato commenti di spessore ed autorevoli, abbiamo potenziato la nostra CREDIBILITA'.

Prestiamo la giusta cura a tutte quelle che sono manifestazioni di noi stessi.


Il nostro brand è sicuramente influenzato da tutte le nostre rappresentazioni e manifestazioni: il CV, la lettera di presentazione, il profilo linkedin,sito o blog personale, pagina facebook ma anche molto più semplicemente come ci vestiamo ed esprimiamo durante un colloquio di lavoro.