Il nostro è un invito a pianificare azioni concrete per cambiare passo e costruire il proprio percorso professionale.
Lo scenario nel quale viviamo è drasticamente modificato rispetto agli ultimi anni, basti pensare alla globalizzazione, alla crisi dei mercati finanziari, alla necessità per le aziende di vivere una dimensione internazionale, e per gli individui di muoversi in un contesto di forti incertezze.
Si ascoltano analisi sugli aspetti finanziari ed economici, dimenticando troppo spesso le persone che vivono nel contesto di instabilità e di incertezza.
Le competenze richieste sono drasticamente mutate: flessibilità, adattamento, gestione dell’incertezza, autodeterminazione, e la costante voglia di imparare, sono solo alcune delle competenze distintive di individui capaci di entrare nel mondo del lavoro e vivere nelle moderne organizzazioni .
Il lavoro è fondamentale per la felicità di un individuo, ecco perché e’ necessario saperlo cercare ed essere in grado di ottenerlo, ma non basta!
Non è sufficiente aver trovato una occupazione, occorre che sia dignitosa, con diritti tutelati, remunerata adeguatamente e che valorizzi i nostri talenti.
Si può aggiungere che occorre anche essere all’altezza del compito per trovare motivazione e impegno e per avere qualche chance in più nella conservazione del posto di lavoro.
Ecco perché è necessario essere preparati: avere idee, competenze ed un progetto.
Un progetto è qualcosa di estremamente concreto. Non c’è progetto se non ci sono obiettivi, risultati da misurare e tempi stabiliti per raggiungerli.
Il progetto è dunque un motore generatore di energie.
E’ necessario partire da noi:
Cosa vogliamo ottenere? Come intendiamo perseguire i nostri obiettivi? Quali risorse abbiamo e di quali siamo sprovvisti? Chi può aiutarci? Quali competenze abbiamo a disposizione? Entro quando contiamo di raggiungere i nostri obbiettivi?
Facciamo in modo da tradurre tutti questi quesiti in un piano d’azione :
“IL NOSTRO PROGETTO PROFESSIONALE”
Nessun commento:
Posta un commento